Cashback parte 3 PROVIAMO a fare il punto della situazione.

cashback e i problemi del pagamento
A rischio di esclusione i pagamenti bancomat contactless.

Il piano Italia cashless va avanti , ma spunta un’altra complicazione e questa volta non c’entra l’app IO, ma i circuiti internazionali.

Bisogna fare attenzione al circuito utilizzato dall’esercente

l momento quello internazionale (Maestro) ancora non ha firmato la convenzione con PagoPA, questo vuol dire che non vengono riconosciuti i pagamenti.

Il risultato è che non c’è la certezza che le spese effettuate con pagamenti elettronici, ma che fanno riferimento al circuito Maestro, facciano parte di quelle valide per il rimborso del 10% di quanto speso.

La speranza è che almeno la situazione si sblocchi per il prossimo anno.

Sembra quindi che per il cashback di Natale, quello iniziato l’8 dicembre non varranno le spese effettuate col circuito Maestro e in modalità contactless.

Modalità contactless per i pagamenti:

Nell’attesa che PagoPA sigli le convenzioni con i vari circuiti di pagamento nazionali e internazionali, gli utenti devono prestare attenzione alla modalità contactless quando effettuano una transazione utile ai fini del cashback.

Questo perché di solito le carte di debito emesse dalle banche italiane supportano sia i circuiti nazionali che quelli internazionali, ma in caso di pagamento in modalità contactless spesso il pagamento viene veicolato in automatico sul circuito internazionale Maestro.

come risolvere il problema allora?

E’ possibile bypassare il problema registrando la propria carta di debito su canali alternativi all’app IO, messi a disposizione da alcuni emittenti delle carte che consentono di aderire all’iniziativa anche attraverso le loro app o siti di home banking.

Ad esempio:

  • Poste Italiane;
  • Banca Sella;
  • Nexi;
  • Hype;
  • Enel X Pay;
  • Hype;
  • Satispay.

Secondo quanto commentato da PagoPA sul Sole 24 Ore del 16 dicembre, l’obiettivo è “risolvere il problema alla radice” da gennaio 2021, facendo in modo che sia possibile registrare questo tipo di carte anche direttamente dall’App IO.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!