E tu, lo sai cos’è il Recovery Fund?

recovery_fund_articolo_de_LaMela
recovery_fund_articolo_de_LaMela

In questi giorni i mass media ci stanno -bombardando- con il recovery fund: lo famo, non lo famo, lo famo strano, e così via.
Ma in sostanza, quanti di voi sanno cos’è il recovery fund?
Io non ne sapevo una -beata cippa-. Intuivo qualcosa ma nello specifico proprio niente, e quindi ho pensato: "Vuoi che LaMela🍎 non si mette a fare uno dei suoi articoli -nonsense- che le piacciono tanto?"
Ed eccomi qui a spiegare in parole -spiccie- cosa è il recovery fund.

cos’è il recovery fond?

Cominciamo a tradurlo in italiano : recovery fund = fondo di recupero
E fino a qui ci siamo, quindi comincio anche un attimo a capire perché è così importante: il recovery fund è un fondo -di recupero- garantito dal bilancio dell’Unione Europea che viene distribuito ai membri dell’Unione e che si trovano ad affrontare momenti di criticità economica.

I P

I Paesi che vogliono accedere a questo fondo devono presentare un piano di -battaglia- chiamato piano di ripresa nazionale, con il quale indicano le modalità di utilizzo dei soldi. Tutti i piani di ripresa sono valutati dal Consiglio Europeo composto dai Capi di Stato/o di Governo dei 27 Stati che fanno parte dell’ UE + il Presidente del Consiglio Europeo e il Presidente della Commissione Europea.

In questi giorni se ne sta parlando molto perché il piano va presentato entro il 30 Aprile 2021.

Ovviamente i piani dovranno rispettare delle direttive imposte dall’UE.

i 7 nani!

Sono stati stabiliti 7 obbiettivi primari che devono essere presi in considerazione nel piano di ripresa:

  • promuovere l’energia pulita
  • migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati
  • sviluppare nuove tecnologie nei trasporti
  • rafforzare la rete di banda larga, in particolare 5G
  • digitalizzare la pubblica amministrazione
  • il settore giudiziario e sanitario
  • cavalcare l’economia dei dati e adattare il sistema educativo alle nuove necessità.

I piani dovranno anche “aumentare il potenziale economico, creare occupazione e rafforzare la resilienza”

da dove arrivano i soldi del recovery fond?

Ma dove li prende questi soldi l’UNIONE EUROPEA? Si parla di una -cifretta- di 750 MILIARDI di euro che non sono proprio -du’ ceci-.
I fondi vengono reperiti attraverso l’emissione di debito garantito dall’Unione Europea, non sono altro che i famosi recovery bond -titoli di debito-.

In sostanza il capitale iniziale viene fornito dagli stessi stati appartenenti all’Unione, il piano è stato proposto dalla Francia e a differenza degli EUROBOND, questi non prevedono una mutualizzazione del debito pregresso -cioè passato-.
I recovery bond sicuramente non sono convenienti ai paesi con un costo dei debiti bassi perché si trovano a pagare un prezzo più alto rispetto ai paesi con un costo del debito alto, ma allo stesso tempo è vantaggioso per tutti perché non essendo mutualizzabile non ci si ritrova a pagare i costi dei debiti degli altri paesi.

In poche parole, quando si fa parte di una comunità, i vari membri mettono in una cassa comune dei soldi per far fronte alle spese stesse della comunità e per avere un fondo di emergenza da impiegare in caso di necessità. Con i recovery bond, il programma di investimenti comune, non è però prevista la condivisione del debito passato.

il recovery fund non è per tutti.

E’ stata inserita una condizione, la cosiddetta clausola di condizionalità, per accedere al recovery fund.
I paesi che vogliono accedervi devono dimostrare di rispettare lo Stato di diritto e i basilari principi di democrazia nelle loro nazioni. Ve lo devo dire che per alcune nazioni questo è stato un vero problema?

Fin qui tutto ci siamo? Io più o meno comincio a capirci qualcosa.

quanti soldi all’Italia?

Bene, ora occupiamoci di quanti -soldini- ci spettano.
L’Italia dovrebbe poter sfruttare 209 miliardi di euro di cui 82 a fondo perduto e 127 in prestito. Degli 82 miliardi di euro il 60% è già arrivato, il resto arriverà entro il 2024.

commissione Europea

Sul modo in cui il denaro sarà speso, la Commissione si aspetta che i piani nazionali prevedano specifici meccanismi di controllo interno per evitare truffe o furti. E qui mi viene proprio da ridere, ma non lo sanno che noi italiani sappiamo sempre come mettere le mani sui soldi degli altri? Sono mesi che -alcuni- stanno già pianificando il loro piano di ripresa per aggiudicarsi questi soldi.

e il MES che c’azzecca direte voi?

A questo punto, anche a voi sarà capitato di sentire nominare il MES da tutte le parti. Ma che -c’azzecca- con il recovery fund il MES? Ora cercherò di spiegarlo.

Parto con il ricordare che MES sta per: Meccanismo Europeo di Stabilità, detto anche Fondo salva-Stati, è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario.

Allora perché non si può utilizzare questo fondo? Perché il MES è studiato per aiutare gli stati in banca rotta e non per la crisi economica provocata dalla pandemia, quindi non può essere approvato per questa emergenza.

A voi è tutto chiaro? Se avete dubbi o domande potete commentare questo articolo e chiedere altre info o chiarimenti e cercherò di rispondervi!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi per trovarne altri che potrebbero interessarti LaMela🍎

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!