#fioccolilla #dca

Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)

Oggi, 15 marzo, ricorre la Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.); anche definita giornata del #fioccolilla #dca

I disturbi dell’alimentazione sono patologie complesse che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea.

Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine in America  e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro questi disturbi. In Italia è questo il 10° anno: fu infatti il 19 giugno 2018 che la Giornata viene sancita dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo viene riconosciuto istituzionalmente.

La pandemia ha provocato un incremento dei casi di persone che si sono ammalate di disturbi alimentari non solo donne ma anche uomini e si è riscontrato anche un notevole abbassamento della fascia d’eta fino a toccare gli 11 anni.

Spesso non ci sono gli strumenti adatti anche nelle stesse famiglie per toccare argomenti così complessi e non sempre individuabili al primo colpo d’occhio. Alle volte non è sempre il non piacersi a far scattare la molla.

I disturbi alimentari sono caratterizzati da comportamenti specifici come:

  • eccessiva preoccupazione per il proprio peso;
  • eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica;
  • calo del consumo di cibo;
  • diete;
  • abbuffate;
  • vomito;
  • abuso di diuretici, lassativi o pillole per dimagrire.

Bisogna rivolgersi prima di tutto al pediatra o al medico di famiglia di medicina generale, se la persona è un adulto, che ci saprà indirizzare verso il centro per la cura dei disturbi alimentari più vicino.

SITO della MAPPA delle strutture dedicate ai disturbi alimentari in Italia

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto, seguimi sul BLOG se ti ha fatto piacere leggermi fin qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

1 di