Non solo i Nerd amano i POP! Funko

Non solo i Nerd amano i Funko Pop!

Non bisogna necessariamente essere un nerd per amare i POP! FUNKO.

Tutti li cercano. Tutti li amano. E non si accettano quelli taroccati!
Creano dipendenza e dal prezzo base sono alla portata di tutti.

I POP! Funko sono belli, ben realizzati, spesso rispecchiano nei particolari i soggetti che rappresentano e quindi diventano icona ideale per i fans di tutti i tipi e generi.

ma chi si è inventato il fenomeno dei pop! funko ?

Correva l’anno 1998 e uno sconosciuto Mike Becker, nerd collezionista, fanatico di riproduzioni fonda la POP! Funko acquistando le licenze di utilizzo dei vari soggetti. Il primo soggetto riprodotto è Big Boy mascotte di una catena di fast-food, la Bob’s big boy.

La svolta avviene negli anni duemila

Il brevetto viene ceduto nel 2005 a Brian Mariotti, attuale amministratore delegato della Funko.
La svolta arrivò in occasione del San Diego Comic-Con del 2010, quando venne presentata la nuova linea di vinyl figure dal nome Funko Force 2.0 che rappresenta, di fatto, l’origine dei Pop! Funko

Brian Mariotti aveva piena fiducia nel suo prodotto e si diede da fare per comprare le prime (e le più appetibili) licenze sul mercato. DC Comics, Star Wars Marvel furono le prime scelte e, come ben sappiamo, ad oggi, se esiste una licenza, allora esiste anche una Funko Pop ad essa dedicato!

perche’ i pop! funko hanno così successo?

Ho già detto che alla base del prodotto c’è stata la volontà del suo primo creatore, poi ripresa da Brian di rendere il prodotto accessibile a tutti!

Poi un aspetto semplice da ispirare tenerezza in chi li osservava, e questa caratteristica è stata studiata da l’Art Director  Sean Wilkinson, che decise di ispirarsi alle figure giapponesi in stile chibi, riprendendone le figure tondeggianti e gli occhi grandi e pieni.

ma allora sono di basso valore?

Non bisogna lasciarsi ingannare dal basso costo e dal fatto che sono in materiale “povero” resina colorata, in realtà questi Pop Funko sono degli articoli da collezione veramente validi.
I Pop Funko hanno una tiratura specifica, limitata limitatissima per alcuni pezzi che diventano per definizione rari e, per ciò, immancabili nella collezione di un vero appassionato, anche a costo di spendere centinaia e centinaia di euro.

Il catalogo Funko Pop oggi comprende circa 3000 pezzi di oltre 180 licenze tra film, serie tv, fumetti, videogiochi e personaggi dello sport e dello spettacolo.

LINK AL SITO QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

1 di